venerdì 1 dicembre 2017

LE GRANDEZZE VETTORIALI

Le grandezze fisiche possono essere VETTORIALI O SCALARI
Una grandezza è VETTORIALE quando è definità da un valore (MODULO), da una DIREZIONE e da un VERSO.
La grandezza vettoriale la si rappresenta graficamente con una "freccia" chiamata VETTORE (è un segmento orientato). 
Le grandezze definite solo da un loro valore sono dette SCALARI.

Esempi di grandezze scalari: il tempo, la temperatura, il lavoro, la pressione ecc. 

Esempi di grandezze vettoriali: lo spostamento, la velocità, la forza.

Lo SPOSTAMENTO è UN VETTORE perchè per definirlo completamente bisogna fornire di quanti metri si sposta, in quale direzione e in quale verso. 

OPERAZIONI CON I VETTORI

LA SOMMA di VETTORI : esistono due metodi

     1)METODO PUNTA CODA: per sommare due o più vettori si applica un vettore sulla punta dell'altro. Il vettore somma è quello applicato nel punto di applicazione del primo e con la punta sulla punta del secondo . Il risultato non dipende dall'ordine seguito:
      
     2)METODO DEL PARALLELOGRAMMA: per sommare due vettori si applicano sullo stesso punto , dalla punta di ogni vettore si tracciano le parallele all'altro vettore in modo da formare un parallelogramma. La diagonale che parte dal punto d'applicazione è la somma dei due vettori.


applet che simula la costruzione della somma di più vettori

simula la somma di più vettori rossi presi dal cestino, ruotati a piacere e applicati sulla punta dell'altro. Il vettore verde mostra la somma con le coordinate cartesiane


gioco con i vettori : devi trovare il vettore somma tra i quattro proposti a destra che serve all'omino per proseguire

PRODOTTO SCALARE E PRODOTTO VETTORIALE


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