mercoledì 2 maggio 2018

ESPERIMENTO DI TORRICELLI

L'esperimento svolto dal fisico allievo di Galilei, Evangelista Torricelli nel 1643 permette di determinare il valore della pressione atmosferica.
Si prende un tubicino di vetro di un metro di lunghezza  e chiuso  ad una estremità e si riempie di mercurio inserito dall'altra estremità. Il mercurio è un liquido con elevata densità pari a 13,6 kg/dm³. Il tubicino si rovescia e l'estremità libera si pone in una vaschetta contenente mercurio. Una piccola parte del mercurio esce lasciando il vuoto nell'altra estremità.

In condizioni di equilibrio la colonna di mercurio si ferma ad un'altezza di 760 mm. Cosa sostiene la colonna di mercurio? E' la pressione atmosferica che agisce sulla superficie del liquido presente nella bacinella. Nella parte vuota la pressione è nulla. Quindi la pressione ad una profondità di 760 mm di mercurio è uguale alla pressione atmosferica. Per la legge di Stevino: p0=dgh=13,6x1000x9,81x0,76=1,01*10^5



L'esperimento si può ripetere anche con altri liquidi. Se si usa acqua la colonna di liquido si ferma ad un'altezza pari che si calcola ponendo:
p0=dgh e quindi h= p0 / dg=10^5/1000x9,8=100/9,8=10m di acqua.
Quindi con l'acqua servirebbe un tubicino molto lungo e l'esecuzione dell'esperimento non risulterebbe molto agevole.
Lo strumento usato per misurare la pressione si chiama BAROMETRO. Quindi Torricelli ha inventato il primo barometro.
L'esperimento dimostra anche che il vuoto esiste contraddicendo le tesi aristoteliche del tempo dell'Horror Vacui.
video sulla storia dell'esperimento
Viene definita un'altra unità di misura : i millimetri di mercurio detti anche Torr. Risulta:
760Torr =760 mmHg = 1 atm

Nessun commento:

Posta un commento